Il nuovo imballaggio protettivo RENATURE® 3D di Storopack a base di amido vegetale è riutilizzabile e compostabile domestico
Metzingen, settembre 2024. Storopack dimostra come la sostenibilità e la perfetta protezione dei prodotti vadano di pari passo con una soluzione innovativa: RENATURE® 3D è un nuovo imballaggio protettivo realizzato principalmente con amido vegetale. È completamente compostabile tra i rifiuti organici domestici. RENATURE® 3D viene prodotto in pannelli che consentono la progettazione di imballaggi di trasporto geometrici e personalizzati. Produttori e rivenditori possono quindi contare su una perfetta protezione dei prodotti durante il trasporto, poiché RENATURE® 3D vanta le stesse proprietà protettive del polistirene espanso. I consumatori finali possono modificare parti dell'imballaggio RENATURE® 3D per ottenere nuovi imballaggi con cui spedire le proprie merci. La compostabilità domestica è certificata da “OK COMPOST HOME” rilasciato dal TÜV Austria.
In un progetto pilota avviato da Storopack e Kärcher, il polistirene espanso ha lasciato il posto per la prima volta alla nuova soluzione sostenibile RENATURE® 3D nell'imballaggio del pulitore a vapore SC3. Con questa iniziativa, entrambe le aziende hanno portato avanti le loro strategie di sostenibilità. Grazie a un'impronta di carbonio molto bassa e a un conseguente minore impatto ambientale, RENATURE 3D è la risposta allo sviluppo sostenibile dei prodotti.
Sostenibile e rinnovabile
L'estrazione dell'amido può avvenire in modi diversi. La materia prima di RENATURE 3D è attualmente ottenuta dal pisello giallo, il quale in agricoltura viene spesso utilizzato come coltura di rotazione. Il pisello giallo migliora la struttura del suolo, aumenta il contenuto di materia organica, contribuisce all’aerazione del terreno e favorisce la crescita dei microrganismi. L'amido del pisello giallo viene utilizzato per produrre proteine in polvere. Il residuo di questo processo è la parte utilizzata per i pannelli RENATURE 3D. Poiché il sottoprodotto verrebbe altrimenti smaltito, il suo utilizzo per la produzione di materiale da imballaggio sostenibile offre una soluzione promettente per ridurre l'impatto ambientale, senza entrare in competizione con l'industria alimentare.
Su misura per ogni prodotto
RENATURE® 3D è ideale per la produzione di massa: a differenza della produzione di pezzi stampati in polistirene espanso, non sono necessari strumenti speciali. I clienti Storopack possono quindi contare su un'alternativa interessante, sostenibile e flessibile ai pezzi stampati in polistirene espanso o agli imballaggi protettivi in cartone. I pannelli vengono composti per realizzare forme 3D e quindi adattati alle merci da spedire del cliente. In questo modo si garantisce una protezione ottimale di tutti i prodotti nella scatola, grazie ai pezzi sagomati che li trattengono e ne impediscono lo scivolamento. La speciale struttura a celle del materiale, particolarmente resistente, assorbe gli urti e protegge al meglio dai danni durante il trasporto. RENATURE® 3D è adatto come imballaggio protettivo per la spedizione di merci fino a 8 kg, ad esempio per elettrodomestici, prodotti di e-commerce, alimenti e farmaci. Lo specialista di imballaggi protettivi Storopack offre consulenza e supporto ai produttori e alle società di vendita per corrispondenza su tutti gli aspetti degli imballaggi protettivi personalizzati RENATURE® 3D.
Storopack dà una grande importanza alla conservazione delle risorse e lavora costantemente per diventare ancora più sostenibile. Per questo si è data l’obiettivo di produrre almeno il 50% dei suoi imballaggi protettivi con materie prime riciclate o rinnovabili entro il 2025 e nel 2023 ha già raggiunto il 43%.
Contatto con la stampa
Leonie Schulz | Franziska Zimmer
Corporate Communications & Global Support Marketing
Untere Rietstraße 30
D-72555 Metzingen
T +49 7123 1640