IMBALLAGGIO ECOCOMPATIBILE E COMPOSTABILE

Comunicato stampa 29.08.2022

  1. Azienda
  2. Ultime notizie
  3. Imballaggio Ecocompatibile e Compostabile

IL FILM AIRplus® Bio Home Compostable È STATO AGGIUNTO AL PORTAFOGLIO PRODOTTI DI STOROPACK

Metzingen, agosto 2022. Il nuovo film con cuscini d’aria AIRplus® BIO Home Compostable di Storopack converge sempre più sul concetto della sostenibilitàrispondendo alle definizioni della bioplastica: è parzialmente di origine biologica in quanto utilizza una risorsa naturale e rinnovabile come l'amido ed è compostabile nei rifiuti domestici. I cuscini d’aria sono leggerissimi e, oltre a ridurre il peso delle spedizioni, contribuiscono anche a ridurre la quantità dei rifiuti plastici andando a chiudere il ciclo naturale. Il film, certificato dal TÜV Austria e approvato per il compostaggio domiciliare, può essere conferito assieme ai rifiuti organici nelle compostiere domestiche. Infatti, come previsto dalla norma DIN EN 13432 su cui si basa la certificazione, almeno il 90% del film si decompone in risorse naturali entro 365 giorni, senza lasciare residui di materiali plastici o tossici. A seconda della temperatura e della microcoltura del compost, i microbi e il calore trasformano completamente anche il restante 10% in anidride carbonica, acqua e biomassa. Come garantisce la certificazione, la biomassa risultante è compatibile con piante e vermi. I cuscini d'aria realizzati con l’innovativo film vantano eccezionali caratteristiche di imballaggio e sono progettati per proteggere in modo affidabile merci di peso medio-leggero destinate al trasporto.

Sostenibilità al centro 
“Il nostro obiettivo per il 2025 è quello di ricavare almeno il 50% delle nostre materie prime da materiali riciclati o da fonti rinnovabili. Il nuovo film AIRplus® Bio Home Compostable ci avvicina a questo risultato”, spiega Vicentina Pereira, Product Manager di AIR and LOOSE FILL di Storopack. Nel 2021, l'azienda produceva già internamente il 33% dei suoi prodotti con materiali rinnovabili e riciclati. Storopack prende inoltre le distanze in modo netto da etichette ingannevoli e da prodotti in plastica contenenti additivi oxo degradabili che non sono realmente compostabili e che invece si disintegrano semplicemente fino a diventare invisibili rilasciando microplastiche. In linea di principio, gli specialisti dell'imballaggio protettivo non utilizzano mai questo tipo di materiali oxo degradabili.

Conferimento nella compostiera domestica
Il film può essere semplicemente conferito nella compostiera domestica sistemata in giardino dove verrà decomposto dai microorganismi contribuendo a chiudere il ciclo naturale. In alternativa, ci sono diverse possibilità per l'eliminazione del film AIRplus® Bio Home Compostable. In molti paesi e regioni può essere smaltito nel contenitore dei rifiuti organici e destinato al compostaggio industriale. Lo smaltimento è comunque soggetto ai regolamenti e alle norme vigenti nelle diverse zone e comuni che, in alcuni casi, sono ancora in fase di definizione. Chiunque si trovasse a dover conferire questo tipo di imballaggio, potrà avvalersi del codice QR appositamente stampato per conoscere le opzioni di smaltimento nel proprio paese.